Molfetta: Frattaroli oro e record

07 Luglio 2024

La quattrocentista cagliaritana corre in 54.23 e migliora il primato sardo della Porcelli
(alefloris)  Quando una ragazza che neppure due mesi fa ha compiuto 16 anni vince un titolo italiano come ha fatto poco fa Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) a Molfetta gli aggettivi si sprecano. Stringendo, si può dire che è stata bellissima nella sua cavalcata nel giro di pista. In testa fin dal primo metro, le atlete che la precedevano inghiottite ad una ad una, l'allieva di Massimo Fanni (con la supervisione, c'è da giurarci, del fiduciario tecnico regionale Fabrizio Fanni) si è presentata in netto vantaggio sul rettilineo finale e ha espresso la sua forza e leggerezza con il 54.23 del nuovo personale che migliora il primato regionale di un mostro sacro dell'atletica sarda, quella Daniela Porcelli, classe 1961, che lo fissò a 54.52 a Roma addirittura nel 1978 (e alla quale l'inverno appena trascorso aveva già soffiato il primato indoor). Con questa prestazione la Frattaroli, che ha già fatto lo standard di qualificazione agli europei under 18 e anche quello ai mondiali under 20, rinforza il suo terzo posto nelle graduatorie italiane stagionali under 18 e conquista il quinto in quelle under 20.
Ma non c'è stata solo la quattrocentista cagliaritana in pista stamattina. Francesco Cherchi (Cus Sassari) e Mattia Finiu (Ichnos Sassari) hanno chiuso al secondo posto le rispettive batterie in 14.56 e 14.59 (vento -0.6 per Finiu, che scende per la prima volta sotto i 15 secondi, +0.8 per Cherchi) hanno conquistato la finale dei secondi dei 110 ostacoli. Cherchi è stato terzo nella "finalina" in 14.41 (un  solo centesimo oltre il personale), Finiu è settimo in 14.96 (-0.1).
In gara stamattina anche Sofia Onida (Atl. Legg. Porto Torres), sedicesima con 32,53 nel lancio del disco, Sofia Saba (Cagliari Marathon Club) ventiquattresima nei 1500 metri corsi in 4:53.75, Elena Spini (Amsicora) 10,85 (+0.5) nel salto triplo col ventinovesimo posto.
Nella staffetta 4x400 allieve la Tespiense (Margherita Carrus, Sofia Giuliani, Sara Demelas e Laura Frattaroli) hanno chiuso la prova in 4:12.32 in ventiseiesima posizione mentre gli allievi dello stesso team (Luca Pistis, Edoardo Campo, Fabio Palmeri e Valery Atzeni) hanno tagliato il traguardo in 3:35.53, trentasettesimi.

RISULTATI - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: