Ottimo risultato per Andrea Agrusti a Podebrady

21 Maggio 2023

Quinto posto per il marciatore sassarese ai Campionati Europei a Squadre

(Roberto Spezzigu) -  Podebrady (Repubblica Ceca). Andrea Agrusti grande protagonista ai Campionati Europei a squadre di marcia a  Podebrady (Repubblica Ceca). Per il marciatore sassarese ,impegnato nella gara della 35 Km ottimo quinto posto assoluto (primo degli italiani), nuovo personale con 2’h30’16” (minimo Fidal di partecipazione al mondiali 2023 di Budapest) e secondo posto con la squadra nazionale dietro la Spagna .

Agrusti (atleta cresciuto nei Guerrieri del Pavone e ora il forza al GS Fiamme Gialle), dopo la sua brillante partecipazione alle Olimpiadi Tokyo e quella ai mondiali di Eugene, non ha tradito le attese in questi Campionati Europei a squadre in Repubblica Ceca dove i migliori marciatori europei si affrontavano in una tappa fondamentale della stagione a tre mesi ai Mondiali di agosto a Budapest.

 Il sassarese , che a  Podebrady era già stato terzo nella 50 Km della prova a squadre del 2021, partiva con un personale di 2h35’06” ma in gara ha saputo reggere in confronto con tutti i migliori specialisti continentali dimostrando, ancora una volta, tutte le due qualità e determinazione. La gara sulla 35 km uomini, che si disputa per la prima volta in questa rassegna europea (fino alla scorsa edizione aveva la 50 km)  è stata vinta dal campione europeo in carica della 20 Km Alvaro Martin, con 2h35’35” ha preceduto il tedesco Christopher Linke e l’altro spagnolo campione europeo della  35Km Miguel Angel Lopez  arrivati con 2h27’05” e 2h27’33” con il francesce Aurelien Quinion a 2h29”32. Dietro questi primo degli italiani Agrusti con in nuovo Pb di 2h30’16” seguito dal campione italiano Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) con 2h30’38”. Per Agrusti e la squadra italiana c’era un brillante secondo posto nella classifica a squadre dietro la Spagna con 23 punti contro i 12 degli iberici.

  Una sfida agonistica vinta ampiamente, con una prestazione cronometrica di livello, per il bravo marciatore sassarese Agrusti  che per questa annata 2023 ha come obiettivo principale la qualificazione ai mondiali 2023 di Budapest (ora centrata) e la qualificazione alle Olimpiadi 2024 di Parigi. 

   




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate