Cross. I risultati della prima prova del CdS assoluto

23 Gennaio 2023

La 7ma edizione del Cross della Colletta vede i successi di Arianna Reniero e Marco Giudici nel cross lungo assoluto, Miriana Ramat e Francesco Genova nel corto. Seconda prova del CdS il 19 febbraio a Saluzzo.
Domenica 22 gennaio è andata in scena la 7ma edizione del Cross nel Parco Colletta di Torino, valido come prima prova del CdS Piemontese assoluto e come seconda prova del Trofeo regionale.

Dal punto di vista individuale, al FEMMINILE nel cross lungo Arianna Reniero (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) vince con un secondo di vantaggio di Sonia Mazzolini (GAV), terzo gradino del podio per la junior Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino) a dieci secondi dalla vincitrice e con due secondi di margine sulla quarta classificata, Gloria Barale. Nel cross corto invece vittoria per Miriana Ramat (Atl. Susa Adriano Aschieris), seguita da Angelica Ribero (Battaglio CUS Torino), più lontana la terza classificata, Mariana Mates (ASD Giannonerunning Circuit). Nella prova allieve, sui 4km, la prima a tagliare il traguardo è Silvia Signini (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) con otto secondi di margine su Alessia Pozzi (GSD Genzianella), terza Elena Tagliente (Battaglio CUS Torino), seguita, a pochi secondi, da Teresa Vizio (Atl. Roata Chiusani) e da Linda Perone (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari).

Al MASCHILE, Marco Giudici (Sport Project VCO) si aggiudica il cross lungo davanti al lombardo Giovanni Susca (Atl. Am. Cisternino Ecolservizi). Terzo classificato assoluto e secondo dei piemontesi Thomas Floriani (Sport Project VCO), seguito da Francesco Nicola (ASD Climb Runners) e Filippo Rossi (Battaglio CUS Torino) a pari tempo.

Nel cross corto Francesco Genova (Team Atl. Mercurio Novara) ha la meglio, per un solo secondo, su Ayyoub El Bir (Atl. Biotekna), terzo Davide Moglia (GSD Genzianella). Nella prova juniores, su 6km, Kiril Polikarpenko (Battaglio CUS Torino) si impone su Simone Beltrami (Sport Project VCO); seguono i portacolori del Battaglio CUS Torino Lorenzo Farasin e Davide Rapallo, con lo specialista della corsa in montagna Nicolò Lora Moretto (GSA Valsesia) in quinta posizione. Nella categoria allievi, Simone Abbatacola (Sport Project VCO) precede di un solo secondo Alessandro Cena (Atl. Canavesana), terza piazza per Pietro Ruga (Sport Project VCO), seguito, a pochi secondi, da Stefano Perardi (Battaglio CUS Torino).


Nella classifica del CDS dopo la prima prova, al maschile Sport Project VCO è al comando sia nella categoria assoluti che tra gli allievi, seconda negli juniores dove il primo posto è del Battaglio CUS Torino, a sua volta secondo nella categoria assoluti, davanti all’Atl. Giò 22 Rivera, e terzo negli allievi. Vittorio Alfieri Asti è invece terza negli juniores, mentre Bugella Sport si piazza al secondo posto negli allievi. Al femminile invece, dopo la prima prova, l’Atl. Stronese-Nuova Nordaffari fa l'enplein aggiudicandosi la classifica assoluta, junoires e allieve. Sul podio assoluto si piazzano Atl. Saluzzo e Atl. Vercelli, mentre su quello allieve GS Roata Chiusani e Atl. Mondovì Acqua S. Bernardo.

Tra le juniores, secondo posto per Dragonero, terzo Battaglio CUS Torino.

La seconda prova del CdS è in calendario a Saluzzo il 19 febbraio e assegnerà anche i titoli individuali assoluti. Dopo la seconda prova verranno definite le squadre piemontesi ammesse alla Festa del Cross dell’11 marzo a Gubbio. In vista dell’appuntamento nazionale, ricordiamo che, eccezion fatta per le squadre ammesse di diritto - classificate nelle prime venti SPM e SPF  e nelle prime dieci JM, JF e AM, AF della finale nazionale dello scorso anno – quest’anno accederanno alla finale solo le prime cinque di ogni categoria. Le società già ammesse, suddivise per categoria, sono:
  • Assoluti maschili: Atl. Saluzzo e Atl. Alessandria
  • Juniores maschilli: Pod. Valle Varaita
  • Allievi maschili: Pod. Valle Varaita
  • Assoluti femminili: Atl. Saluzzo e Battaglio CUS Torino
  • Juniores femminili: Atl. Stronese-Nuova Nordaffari, Dragonero, Atl. Alba
  • Allieve femminili: Battaglio CUS Torino e Atl. Stronese-Nuova Nordaffari
Per quanto riguarda il Trofeo Assoluto di cross, i prossimi appuntamenti saranno il 5 febbraio a Borgaretto (TO) che varrà anche come Campionato staffette, l’11 febbraio a Dronero (CN) con in palio i titoli individuali Master e Saluzzo (CN) il 19 febbraio. 

File allegati:
- RISULTATI
- CLASSIFICA CDS dopo la prima prova 



Condividi con
Seguici su: