Marcia. Alessandria per i societari di marcia

23 Ottobre 2025

Si chiude ad Alessandria il Campionato Nazionale di Società di Marcia, con l'ultima prova sui 20km. In palio anche i titoli italiani individuali master che vedranno impegnata anche Rosetta La Delfa, fresca del doppio titolo europeo SF45.
(da fidal.it)

Andrà in scena domenica ad Alessandria la quinta e ultima prova dei Campionati di Società di marcia, completando un percorso che da gennaio ha fatto tappa ad Acquaviva delle Fonti, Sant'Alessio Siculo, Prato, Imperia, Caorle, Grottammare e che ha messo in mostra lo spirito di squadra e interessanti individualità del tacco-e-punta. Il programma prevede la 20 km assoluta, promesse e juniores e il Campionato italiano individuale master, sempre sulla distanza della 'venti'.

Tra gli iscritti, è atteso al via uno dei talenti più promettenti della marcia azzurra, il pugliese Giuseppe Disabato (Fiamme Gialle/Amatori Atl. Acquaviva), quest'anno medaglia d'argento agli Europei under 20 di Tampere all'inizio di agosto nei 10.000 con il primato italiano di 39:20.87. Nella specialità della 20 km, Disabato ha firmato la migliore prestazione italiana con il crono di 1h23:01 vincendo il titolo italiano in marzo. Iscritti anche la promessa Luigi Reis (Trieste Atletica) e lo junior già campione europeo U18 Alessio Coppola (Fiamme Oro/Trieste Atletica), al femminile Sara Vitiello (Fiamme Oro), la promessa Martina Sciannamea (Polisport.Tethys Chieti) e le junior Bianca Zoboli (La Fratellanza 1874 Modena) ed Elisa Marini (Cus Macerata). In gara anche Rosetta La Delfa (UGB), reduce dal doppio titolo continentale di categoria conquistato a Madeira sui 5000 metri e sui 10km e nel fine settimana in corsa per il tricolore master. 
Da segnalare anche la presenza di alcuni atleti della nazionale cinese, al via con il miglior tempo tra gli iscritti sia nella prova maschile (Zhengyin Long, dell'ASD Giovani Atleti Bari 1969, che vanta un primato personale di 1h2242) che in quella femminile (Zhouma Baima, ASD Giovani Atleti Bari 1969, campionessa mondiale U20 sui 10km nel 2024, che sui 20km ha un primato di 1h31:20).

La gara si svolgerà su un tracciato di un chilometro da percorrere venti volte intorno al campo di atletica, lungo le vie Moccagatta e Galimberti. "La città aveva ospitato i Societari di marcia già nel 2023 - ha detto durante la presentazione Francesco Romeo, presidente dell’Atletica Alessandria - Il fatto di aver avuto nuovamente l’incarico di organizzare una manifestazione di livello nazionale ci rende orgogliosi".

A corollario della manifestazione, sono previste alcune gare in pista riservate alle categorie giovanili e un 3000 metri valido come sedicesima prova del circuito Dodecarun.

FIle allegati:
- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate