Strada: Choban e Romeo vincono a Valledoria, Tola e Biselli a Siniscola
07 Luglio 2025Il successo di Oleskandr Choban e di Carmela Romeo sabato a Valledoria e di Simone Tola e Veronica Biselli a La Caletta di Siniscola hanno caratterizzato invece il fine settimana agonistico dell'atletica isolana incentrato sulle due prove regionali di corsa su strada.
La quarta edizione della prova regionale di corsa su strada della Corri Valledoria, organizzata dal CCRS Sorso in collaborazione con Comune e Fidal Sardegna con prova agonistica assoluta corsa sulla distanza di circa 7000 metri (e con annessa una non competitiva camminata ludico motoria di 4000 metri), ha visto darsi battaglia, nonostante le poco inclementi temperature dell'aria, un discreto numero di atleti.
Sia la prova maschile che quella femminile hanno offerto momenti di interesse con continui cambiamenti ai vertici della prova e modifiche delle prime posizioni.
La gara maschile infatti ha visto condurre in testa per i primi giri l'oristanese Marco Podda (Pol. Runners Oristano) seguito a distanza da Oleksandr Choban (Sportisola La Maddalena) e dal suo compagno di squadra Bohdan Fesenk . Dopo il ricongiungimento a metà gara i tre facevano alcuni giri assieme ma nell'ultima tornata delle sette previste c'erà l'attacco deciso di Choban che prendeva un significativo margine di vantaggio e si presentava solitario al traguardo di Corso Europa davanti a Podda e con Fesenko buon terzo davanti ai combattivi Massimiliano Idili (Runfast Sassari) e Angelo Canu (Podistica Sassari). Seguono nell'ordine nella classifica assoluta Angelo Todde (Runcard), Antonello Mura (Equilibria Runnig team), Christian Becchetti (Pol.
Pertica), Antonio Sau (Runfast Sassari), Gabriele Mureddu (Atl. Porto Torres), Stefano Pinna (Ploaghe), Pierpaolo Ruiu (Shardana Sassari) e Francesco Priamo. RISULTATI- PHOTOGALLERY
Identica situazione si è verificata nelle posizioni di testa nella gara femminile dove a prendere il comando della gara nei primi giri è stata con piglio deciso Giovanna Panai (Atl. Ittiri Canneddu, F55). Nei giri finali veniva raggiunta da Carmela Romeo (Studium et Stadium Sassari, F35), autrice di una prova su un’andatura in crescendo. Dopo un tratto di strada assieme nel finale Romeo incrementava l’andatura e allungava in testa così da presentarsi solitaria all'arrivo davanti alla stessa Panai e con Piera Cossu (Atl. Buddusò, F45) terza davanti a Cinzia Noli (Runcard) e Mary Jaklyn Rapisarda (Runfast Sassari). Seguono in classifica Anna Maria Ruzzettu, Patrizia Salis, Giovanna Bua, Vittoria Moi e Cinzia Sotgiu.
A La Caletta di Siniscola domenica, dove si è corso per la prima edizione de Una Corsa per la Vita…Corri con Me in onore di Gigi Chirigoni, a tagliare per primi il traguardo della gara assoluta sui 6000 metri sono stati Simone Tola (PAO Olbia) e Veronica Biselli (atl. San Teodoro). La manifestazione, organizzata dalla Pol. Olimpia Bolotana con la collaborazione della Fidal provinciale e regionale e svolta nello spazio dell’area di Via Nazario Sauro a La Caletta, ha visto Tola precedere all’arrivo Giovanni Romanello (Runcard) e Simone Cardone (PAO Olbia). Seguono in classifica Claudio Cosmin Pericica (Atl. San Teodoro), Eugenio Carboni (id), Antonio Pinna, Maurizio Sotgiu, Vladimir Ladu e Salvatore Oggianu. Tra le donne prima al traguardo è stata Veronica Biselli che ha avuto la meglio su Eva Cambedda (Amatori Nuoro) e Piera Flores.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |