Tokyo: torna Nadia, debutta Asia

17 Settembre 2025

Dopo l'argento nei 10.000 metri, giovedì 18 settembre torna in pista Nadia Battocletti, attesa alle 12:05 al via della prima batteria dei 5000 metri. Alle 12:15 il debutto di Asia Tavernini nell'alto, nel giorno del 24esimo compleanno
Si avvicina il 18 settembre, il giorno più intenso in chiave trentina dei Campionati Mondiali di Tokyo. L'appuntamento è per l'ora di pranzo: alle 12:05 Nadia Battocletti sarà al via della prima delle due batterie dei 5000 metri, mentre dalle 12:15 inizierà l'inseguimento di Asia Tavernini alla finale iridata del salto in alto.

Pochi giorni dopo lo splendido argento nei 10.000 metri, Nadia torna sulla pista dello Stadio Nazionale con l'intenzione di costruire il bis. Per farlo, dovrà passare da una batteria non impossibile ma da leggere nel migliore dei modi. Lei e Beatrice Chebet sono le due atlete più forti di un raggruppamento che comprende anche le etiopi Haylom e Belayneh, l'altra keniana Akidor, l'australiana Griffith (14'32 quest'anno), la neerlandese Koster, la padrona di casa Tanaka e via dicendo: passano il turno le migliori otto, senza ripescaggi e l'attenzione maggiore sarà rivolta all'evitare problemi da traffico intenso, specie nel finale.

Asia Tavernini ha invece l'opportunità di festeggiare sulla pedana iridata il proprio 24esimo compleanno. Entrare tra le 12 finaliste che si sfideranno domenica pomeriggio sembra ragionevolmente un traguardo molto ambizioso per la gardesana inserita nel gruppo B, ma l'idea di provare a sovvertire un pronostico avverso stuzzica la portacolori delle Fiamme Oro. "Voglio arrivare in pedana consapevole dei miei mezzi, sono convinta di aver lavorato bene e che gli allenamenti sono andati nella giusta direzione e di essere nella condizione giusta per dare il meglio di me. Poi la verità si saprà solo in pedana" è il pensiero della vigilia dell'allieva di Silvano Chesani.

RISULTATI - FOTOGALLERY

LE BIO DEGLI AZZURRI DI TOKYO

GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - LA PAGINA WORLD ATHLETICS - TUTTE LE NOTIZIE
 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate