Junior Meeting, a Conegliano in pista i giovani

24 Aprile 2024

Oltre 500 atleti per il tradizionale meeting organizzato dal Gruppo Giovani dell'Atletica Silca
Oltre 500 atleti per il 23° Junior Meeting, in programma domani, giovedì 25 aprile. Lo stadio comunale Soldan di Conegliano accoglierà i portacolori di 42 società (anche da fuori regione). Grande successo di partecipazione dunque per la manifestazione organizzata dal Gruppo Giovani di Atletica Silca Conegliano, guidato quest’anno dal presidente Alessandro Introvigne e dalla vicepresidente Arianna Cesca.
Il pomeriggio di gare sarà caratterizzato da grande agonismo, partecipazioni importanti e, per i più piccoli, da quella che vuole essere una vera e propria festa di sport. Oltre ai 488 iscritti Fidal, dalle 15 scenderanno in campo anche un’ottantina di bambini che saranno impegnati nel Giocatletica, momento promozionale dedicato agli under 12. Tra le gare più partecipate, con ben 45 iscritti i 1500 maschili assoluti, che vedono, come capolista nella lista accrediti, l’under 23 Matteo Andreola (Team Treviso; 3’58’’34) che si è da poco laureato campione regionale promesse nei 10.000 metri su pista.
A tallonarlo l’allievo bellunese Riccardo Serafini (Athletic Club Firex Belluno; 3’58’’55) e il padovano Tommaso Forner (Assindustria Sport, 3’59’’60).  Nei 1500 femminili favorita d’obbligo è la siepista e mezzofondista azzurra Laura Dalla Montà (Assindustria Sport). Il suo tempo di accredito è di 4’17’’13 (il personale è di 4’14’’84). In gara anche la triatleta under 18 Giulia Meneghetti (Silca Ultralite Vittorio Veneto), che una decina di giorni fa ha conquistato l’argento nel duathlon (corsa, bici, corsa) ai campionati italiani giovani, nella categoria Youth B.
Nei 1000 Cadette (con 30 iscritte) ci sarà anche la sorella 14enne di Giulia, Giorgia che si è avvicinata al triathlon (e all’atletica) solo da alcuni mesi e che è già stata capace di conquistare la medaglia di bronzo ai tricolori di cross under 16. Il miglior accredito in questa gara è quello di Martina Bianchini (Atletica Ponzano; 3’03’’2). Promettono faville anche i lanci. Attesa per il friulano Giuliano Pagot (Unione Sportiva Lavarianese), lo scorso weekend arrivato con il suo peso da 4 kg alla soglia dei 17 metri (16.99). Nel peso junior favoritissimo l’azzurro e medagliato tricolore Andrea Crestani (Atletica Vicentina), che si presenta con il primato personale di 17.84 (con il peso under 20 di 6 kg). Nel giavellotto maschile, guida la graduatoria accrediti Sirio Schiavon (Fiamme Oro Padova) con la misura di 59.72.
“Quella di quest’anno sarà un’edizione con il botto: avere oltre 500 atleti al Soldan è una grande soddisfazione - commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - in gara ci saranno ben 35 giovani della nostra società, ma questa volta più che ai risultati agonistici, guarderemo al lavoro fatto dietro le quinte. L’impegno maggiore del nostro Gruppo Giovani questa volta sarà infatti quello di organizzare al meglio l’evento, visto che ci sono proprio loro alla regia della manifestazione. Sono ovviamente supportati dallo staff dei” grandi”, ma lo Junior Meeting offre loro anche la grande opportunità di “imparare” a fare i dirigenti. Aspettiamo tutti allo stadio Soldan nel pomeriggio di giovedì 25 aprile per fare il tifo per i giovani atleti in gara”.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XXIII Junior Meeting