La Festa dell'Atletica Master a Breganze
17 Maggio 2025Oltre agli atleti dell'anno Stremiz e Pascon, più di un centinaio di riconoscimenti per i master veneti
(A cura della Redazione Master). Nell’arco di un mese Breganze è stata importante punto di riferimento dell’atletica veneta. Dopo la festa dell’Atletica Veneta sono stati i master a essere premiati nella sala polifunzionale della cittadina vicentina. A fare gli onori di casa il Sindaco Alessandro Crivellaro che ha salutato i partecipanti a nome dell’Amministrazione, così come il V.Presidente della locale Società di atletica Antonio Lazzaretto.
La serata, sotto l’abile regia dello speaker Stefano Luise, è stata introdotta dal Presidente regionale FIDAL Sergio Baldo, seguito dalle parole di Matteo Pinton, referente extra consiglio del settore master. Erano presenti i consiglieri regionali Ruggero Pertile, Umberto Pegoraro, Gabriella Dorio, Rosy Bettiol, Enrico Del Compare. Per il settore tecnico Mattia Beretta e soprattutto coloro che seguono specificamente l’ambito master: Daniele Aloe coadiuvato da Luigi Vanzo. Presentata infine la nutrita squadra del gruppo che fa riferimento a Matteo Pinton e che si inserisce capillarmente nelle varie realtà provinciali: Silvia Giacomelli e Taras Stremiz (BL), Paolo Pasqualin (PS), Roberta Ghilardini (RO), Giorgio Centofante e Sandro Sandri (VE), Luigi Vanzo (VI).
LE PREMIAZIONI
Le premiazioni sono iniziate con i doverosi ringraziamenti a Rosa Marchi, colei che è stata il motore dell’attività master con otto proficui anni di impegno e che ha dato un notevole impulso al settore, come da tutti riconosciuto.
Presentati poi i due atleti che sono stati designati come atleti master dell’anno, Paola Pascon e Taras Stremiz, che in questa veste erano già stati premiati alla Festa assoluta dello scorso mese.
Le premiazioni sono proseguite con il settore del nordic walking che ha preceduto la lunga sequenza dei campioni italiani e di chi ha ottenuto risultati di vertice (anche sotto forma di primato nazionale) nelle varie specialità outdoor, indoor e no stadia.
Prima gli atleti a titolo individuale, seguiti dai componenti le staffette vincitrici del titolo nazionale.
Successivamente spazio ai riconoscimenti alle società che si sono messe in luce a livello nazionale e come campioni regionali dei vari CdS: HRobert Running Team TV, Atl. Insieme VR e Atl.Vicentina, prima di passare a coloro che si sono fregiati di medaglia a livello internazionale (europeo o mondiale), sia nelle gare individuali che a squadre. Attenzione particolare è stata rivolta ai risultati di levatura mondiale (titoli e primati) per Emma Mazzenga a cui è stato dedicato un bel filmato con le immagini in pista della protagonista.
LA RAPPRESENTATIVA VENETA
Palco gremito per il riconoscimento ai rappresentanti della folta rappresentativa veneta del 2024 che, selezionata dei già citati Aloe e Vanzo, ha ottenuto brillanti secondi posti nelle tre classifiche (maschile, femminile e combinata) all’ultimo Trofeo delle Regioni di Catania e che non è mai scesa dal podio nelle ultime edizioni dell’importante rassegna nazionale.
Infine, momento toccante, il ricordo di due atleti che avevano fatto parte di questa squadra regionale e che ci hanno lasciato prematuramente: Giorgio Mazzer e Ines Sartori. Attorniata dalla cornice della numerosa squadra veneta, era presente la moglie di Giorgio che assieme alle figlie ne ha potuto risentire i successi sportivi, mentre la memoria di Ines è stata onorata dalle commosse parole del suo allenatore Daniele Aloe che ne ricordava le doti umane oltre che sportive.
Chiusura della serata con i propositi espressi dal Presidente Sergio Baldo, dal tecnico Daniele Aloe e dal referente Matteo Pinton per le prossime stagioni, a partire da questo 2025 che si preannuncia carico di interessanti sfide sportive. Una delle più ravvicinate, l'organizzazione della squadra per la trasferta a Nocera Inferiore (SA) per la prossima edizione del Trofeo delle Regioni.
TUTTI I PREMIATI
LA FOTOGALLERY DELLA SERATA (di Atl-eticamente per Fidalveneto)
TUTTI I PREMIATI
LA FOTOGALLERY DELLA SERATA (di Atl-eticamente per Fidalveneto)
Articolo redatto da Sandro Sandri (Redazione Master)
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it
Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.

La rappresentativa veneta del 2024 (foto di Atleticamente/Fidalveneto)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |