Under 18: talenti in pista ad Ancona
04 Febbraio 2025Quasi 800 iscritti per il weekend tricolore al PalaCasali, 26 titoli in palio
I numeri: 776 iscritti, 231 società, 26 titoli in palio. Ad Ancona arriva il secondo weekend tricolore, stavolta con l’energia e l’entusiasmo degli under 18: sabato 8 e domenica 9 febbraio si gareggia al PalaCasali per i Campionati Italiani Allievi indoor con i migliori talenti del panorama dell’atletica italiana, nati nel 2008 e nel 2009.
Velocità in primissimo piano con la presenza di Kelly Doualla (Cus Pro Patria Milano) che con il notevole 7”23 di gennaio nei 60 metri del Memorial Giovannini di Ancona ha firmato la migliore prestazione europea di sempre tra le U18 e il record italiano U20, scalando anche le liste italiane assolute fino al quarto posto, a soli quindici anni. Ma in generale la gara dei 60 (sabato) sarà tra le più ricche di talento, non soltanto grazie alla sprinter lombarda: al via cinque delle prime dieci italiane di sempre della categoria allieve, considerando anche i progressi dell’argento europeo dei 200 Margherita Castellani (Atl. Arcs Cus Perugia, 7”45), di Carlotta Suppini (Pontevecchio Bologna, 7”49), Benedetta Dambruoso (Valley Athletics Team, 7”53) e Viola Canovi (La Fratellanza 1874 Modena, 7”54) e senza dimenticare Alessia Succo (Atl. Settimese) che poi nella giornata di domenica sarà la favorita dei 60hs, alla luce della sua MPI stabilita di recente a Fossano con 8”19. Da seguire anche Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) nei 400, Caterina Caligiana (Atl. Arcs Cus Perugia) e Diletta Ballerini (Prosport Atl. Firenze) negli 800 e nei 1500.
Al maschile, per due sprinter dista cinque centesimi la migliore prestazione italiana U18 dei 60: Edwin Fermin Galvan (Libertas Sanp) e Leonardo Pratali (Studentesca Milardi Rieti) hanno corso in 6”83, ma occhio anche a Daniele Inzoli (Riccardi Milano) che in questa occasione ha scelto la velocità e non il lungo di cui è primatista. Fari su Valerio Tagliaferri (Olimpus San Marino) nei 400, Valerio Ciaramella (Studentesca Milardi Rieti) e Nicola Girardini (Quercia Dao Conad) tra 800 e 1500 (out per influenza il recordman degli 800 Umed Caraccio, Fiamme Gialle Simoni), negli ostacoli Filippo Vedana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e il neo primatista delle multiple Christian Montin (Atl. Gallaratese), nella marcia il bronzo europeo Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago), nell’asta il primatista cadetti Gabriele Belardi (Elite Academy Bari). Oltre a loro, in tanti sono pronti a rivelarsi e a farsi conoscere come nuove speranze dell’atletica italiana.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi indoor saranno trasmessi in diretta streaming sabato 8 febbraio dalle 10.30 e domenica 9 febbraio dalle 9 su www.atleticaitaliana.tv e sull’app Sportface TV disponibile in tutti gli store digitali.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |